CGE Italia è lieta di invitarvi all'evento: Raise your Voice, DEAR!



CGE Italia è lieta di invitarvi all'evento: Raise your Voice, DEAR!


Giovedì 9 e Venerdì 10 Novembre 2017

Mediateca Santa Teresa - Via Della Moscova, 28 - Milano

Fondazione ACRA organizza due giorni di incontri internazionali, laboratori e visite sul campo per scoprire l’Educazione alla Cittadinanza Globale, condividere strategie per promuoverla e rinnovare gli strumenti per metterla in pratica.


Giovedì 9 novembre, dalle ore 10: Cittadinanza Globale e Reti Territoriali - Seminario promosso da CoLomba – Cooperazione Lombardia

Giovedì 9 novembre, dalle ore 14.30: Alza la Voce, Cittadinanza Globale! - Un confronto aperto tra istituzioni e società civile di tutta Europa su strategie e approcci per sostenere una nuova generazione di cittadini globali.

Venerdì 10 novembre, tutto il giorno: Educazione alla Cittadinanza Globale in pratica: laboratori e visite guidate - Una giornata dedicata a docenti e operatori dell’educazione, per conoscere e condividere strumenti innovativi di Educazione alla Cittadinanza Globale a scuola.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

Scarica qui il programma completo dei due giorni.

Esplora qui il catalogo dei laboratori e delle visite di venerdì 10 novembre.

Scopri come raggiungere la Mediateca Santa Teresa

Per informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il cibo che scegliamo

Venerdì 10 novembre sarà presentato il nuovo kit Il cibo che scegliamo, una cassetta degli attrezzi per portare in classe le questioni globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre. La pubblicazione, realizzata da CISV e ACRA, è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org > sezione Learning Units, dove sarà possibile anche accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività. Nella stessa sezione del sito sono presenti oltre 150 percorsi didattici in 12 lingue elaborati dal progetto EAThink.

L’evento Raise your voice, DEAR! è ideato e promosso da Fondazione ACRA

In collaborazione con Cariplo, CISV, CoLomba e Mediateca Santa Teresa

Con il Contributo dell’Unione Europea e del Seminario Permanente Luigi Veronelli nell’ambito del progetto EAThink2015

Con il Patrocinio dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Comune di Milano e del Festival della Comunicazione Sociale di Pubblicità Progresso

www.acra.it

Settimana di Azione Globale per l’Educazione 2017: rendicontazione responsabile dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (Sustainable Development Goal 4 - SDG4) e la partecipazione dei cittadini

La Settimana di Azione Globale per l’Educazione 2017 della CGE (Campagna Globale per l’Educazione), che si terrà dal 23 al 29 aprile, avrà come temi principali la responsabilità dei governi per la realizzazione dell’SDG4 e la partecipazione attiva dei cittadini. Sarà fondamentale ricordare ai governi e alle persone che una governance democratica è pietra angolare degli SDG1, e che sono necessarie tabelle di marcia attuabili, per ottenere un’educazione di qualità, inclusiva, gratuita e pubblica – che rappresenta il cuore dell’SDG4.

- Leggi il Comunicato stampa.

L’educazione nell'Agenda 2030: sfide e opportunità

Siamo lieti di invitarvi al convegno
"L’educazione nell'Agenda 2030: sfide e opportunità"

il 12 ottobre 2016 - dalle 10:30 alle 16:30
presso il Centro internazionale di formazione dell’ILO - Padiglione Europa 73/74
Viale Maestri del Lavoro, 10 - Torino


Eventbrite - L’educazione nell'Agenda 2030: sfide e opportunità



La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione e il Centro internazionale di formazione dell'ILO promuovono un momento di riflessione e approfondimento tematico sui Sustainable Development Goals (SDGs) ed in particolare sull’Obiettivo numero 4 volto ad assicurare un’educazione di qualità ed inclusiva per tutti e a promuovere opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Il convegno sarà l’occasione per rafforzare il dialogo con le istituzioni (a livello nazionale e locale) e per avviare un percorso di sensibilizzazione su questi temi rivolto a tutte le organizzazioni della società civile, agli insegnanti e i ragazzi.

Si prega di confermare la propria partecipazione
scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il Programma

Eventbrite - L’educazione nell'Agenda 2030: sfide e opportunità


GLOBAL ACTION WEEK FOR EDUCATION, 24-30 Aprile 2016

In più di 100 paesi del mondo, cittadini, giovani, insegnanti si mobilitano anche quest’anno per il diritto ad una educazione equa, inclusiva, gratuita e di qualità.

La campagna di quest’anno di chiama Fund the Future - Education rights now e chiede ai governi di sostenere finanziariamente gli impegni presi nella nuova Agenda 2030 di sviluppo sostenibile, in particolare a riguardo dell’obiettivo 4 sull’educazione. Adesso!

Attraverso la cooperazione internazionale, le risorse degli stati e un buon uso della politica fiscale si possono veicolare risorse adeguata per garantire il diritto  all’educazione per tutti.

Partecipa con noi alla Global Action Week. Dal 24 aprile e per tutto l’anno. Seguici su http://www.cge-italia.org/fundthefuture/ o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Kailash Satyarthi e Malala Yousafzai ritirano ad Oslo il Nobel per la Pace 2014

I due attivisti hanno vinto congiuntamente il premio per il loro lavoro in difesa dei diritti dei bambini e del diritto all’educazione.

Questo premio costituisce un ulteriore riconoscimento della comunità internazionale di come l’educazione sia un mezzo altamente efficace per promuovere la pace e la giustizia nel mondo.

“È un grande onore per tutti i bambini del mondo” ha commentato Kailash.



Nella foto: Kailash Satyarthi, co-fondatore della nostra Campagna Globale per l’Educazione, di cui è stato presidente per 10 anni e di cui tutt’oggi è parte del Board.

Leggi tutto il comunicato della Campagna Globale per l'Educazione


CGE Italia - Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione - www.cge-italia.org
Realizzato da Net Enjoy IT Service