Documenti

documentLessons in Literacy

Saper leggere è un requisito essenziale per apprendere. La capacità di comprendere il linguaggio scritto è infatti fondamentale per ogni percorso educativo e consente, inoltre, un più facile accesso al mondo del lavoro, ai diritti e ai servizi. Ogni bambino deve possedere delle competenze base di lettura e scrittura per avere più opportunità e possibilità di scelta nel suo percorso di vita. Il rapporto “Lessons in Literacy” lanciato da Save the Children in occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione sottolinea la necessità di investire a livello globale in azioni concrete a supporto dell’alfabetizzazione e identifica 8 principi chiave per assicurare che tutti i bambini, anche i più vulnerabili, possano imparare a leggere e scrivere .

Leggi il rapporto (1) - Leggi il rapporto (2)



documentGAW 2014 - Policy report

57 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione, mentre circa un terzo di quelli che frequentano la scuola non ottengono risultati adeguati di apprendimento. Nei paesi in via di sviluppo sono i bambini disabili quelli maggiormente esclusi da un’educazione di qualità. La mancanza di attenzione alla qualità dell'istruzione e di una scuola che arrivi ai più marginalizzati ha contribuito a una crisi dell' apprendimento che richiede urgente attenzione. E’ l’educazione inclusiva il tema della Global Action Week, che la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione promuove anche quest’anno dal 4 al 10 maggio. Leggi il Dossier


documentGAW 2013 - Policy report

Un bravo insegnante per ogni bambino e bambina. Le sfide in Italia e nel mondo per una educazione universale di qualità. Per garantire un’educazione di qualità per tutti occorrono insegnanti qualificati. Nella sola scuola primaria, nel mondo, ne mancano 1.700.000. In occasione della Global action week 2013 la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’educazione ha realizzato un dossier sulla condizione degli insegnanti e della loro formazione nel mondo e nel nostro paese. Leggi il Dossier


documentGAW 2012 - Policy report

Leggi il Policy Report - ITA | Leggi il Policy Report - ENG


documentEducazione per tutti e per tutte. La dimensione di genere nelle scuole del Sud del Mondo.

Il Dossier sull’accesso all’istruzione e la discriminazione di genere è stato realizzato dalla CGE-IT in occasione della Global Action Week 2011.Il documento spiega la centralità della parità di genere nell'accesso all'istruzione. Oltre all'analisi dei dati, il dossier contiene testimonianze di beneficiari di progetti educativi realizzati nel Sud del mondo. Storie di bambine e ragazze che cercano di sfuggire a situazioni di povertà attraverso lo studio e la determinazione. Casi di vita che, meglio di ogni statistica, descrivono l’impatto dell'istruzione sul futuro delle donne. Leggi il Dossier


documentSalviamo l’Educazione per tutti

In che modo la riforma della Fast Track Initiative dovrebbe portare alla nascita di un Fondo Globale per l’Educazione.

Nota di approfondimento di Oxfam - Gennaio 2010 - Leggi il Rapporto.


documentEducazione per tutti: una partita da vincere

Come l’Italia e la comunità internazionale possono trasformare gli aiuti all’educazione globale in un successo di squadra. Analisi e raccomandazioni della coalizione italiana della Campagna Globale per l’Educazione.

Il documento è stato presentato dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione durante la Conferenza Stampa di lancio della Campagna Internazionale 1 Goal: Education for All!, svoltasi il 15 aprile 2010 a Roma presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio. - Scarica il Dossier della CGE-Italia


documentRapporto UNESCO 2010

"Education for All - Global Monitoring Report 2010 - Reaching the marginalized". Per leggere il Rapporto, clicca qui


documentPolicy Statement

In occasione dell'evento di lancio della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione (CGE - IT), svoltosi l'11 dicembre 2008 a Roma, è stato presentato il Policy Statement intitolato Educazione globale: i compiti per l'Italia nel 2009. Scarica il Policy Statement.


documentChe cosa è FTI - EFA

Per avere maggiori infomazioni sulla Fast Track Initiative - Education For All (FTI - EFA) scarica il documento che trovi di seguito. Fast Track Initiative.


documentRapporto UNESCO 2009

"EFA - Global Monitoring Report 2009 - Overcoming inequality: why governance matters". Sito web UNESCO : clicca qui


documentL'Educazione globale: l'Italia in cattedra nell'anno del G8.

Durante la Tavola Rotonda "2015: Educazione per tutti! Una “lezione” per l’Italia durante il G8" è stato presentato il documento di policy “L’educazione globale: l’Italia in cattedra nell’anno del G8”, elaborato dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l'Educazione.

Tale documento è stato inoltre presentato durante il Partnership Meeting dell’EFA – FTI, svoltosi a Copehagen il 20 e 21 aprile. Scarica il documento di policy Educazione globale: l'Italia in cattedra nell'anno del G8.


documentGlobal Fund for Education for All

Il nuovo documento realizzato dalla Global Campaign for Education (GCE), dal titolo "The next generation: why the world’s children need a Global Fund for Education For All" illustra la posizione della GCE in merito alla realizzazione di un nuovo Fondo Globale per l'Educazione.

Leggi il documento The next generation: why the world’s children need a Global Fund for Education For All

CGE Italia - Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione - www.cge-italia.org
Realizzato da Net Enjoy IT Service